|
Mercoledì 28 gennaio - ore 9.30 | Cinema Massimo
SECONDARIA I e II GRADO
GIORNO DELLA MEMORIA
Una proiezione al cinema nell'ambito delle iniziative organizzate per il Giorno della Memoria, in collaborazione con il Museo Diffuso della Resistenza. A seguire, un incontro di approfondimento sul film e sui temi della giornata, per stimolare una riflessione condivisa.
PRIMARIE
Anna Frank e il diario segreto (Where is Anne Frank), film d’animazione del 2021 diretto da Ari Folman
SECONDARIE DI I e II GRADO
Il dono più prezioso (La Plus Précieuse des merchandise), film d’animazione del 2024 scritto e diretto da Michel Hazanavicius
Tutte le proiezioni della rassegna Cinema specchio della realtà sono a ingresso gratuito, grazie al contributo dell’Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni.
Partecipazione gratuita - prenotazione obbligatoria
Iscrizione a questo link
Venerdì 6 febbraio - ore 9.30 | Cinema Massimo
PRIMARIA, SECONDARIA I e II GRADO
AL CINEMA CONTRO IL BULLISMO
In occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, venerdì 6 febbraio 2026 studentesse e studenti di ogni ordine e grado parteciperanno alle proiezioni organizzate dal Museo Nazionale del Cinema, rivolti ai tre gradi di scuola.
Le proiezioni saranno seguite da incontri sul tema del bullismo con esperti ed esperte a cura di Social for Inclusion
Incontri di approfondimento con: Frio, cantautore e fondatore dell'associazione Ogni Passo è Un Passo ETS, (consulta la brochure a questo link) associazione che si occupa di prevenzione e contrasto al Bullismo e Cyberbullismo; Rosalba Morese, presidente dell’associazione Social for Inclusion e neuroscienziata, esperta in esclusione ed inclusione sociale; Iris Marina Gioelli, Assistente di Polizia Locale e Rosalba Fiando, Commissario Capo Responsabile del Reparto di Prossimità Polizia Locale di Torino.
Info QUI

Primaria
Rich Moore
RALPH SPACCATUTTO (USA 2012, 101’)
Ralph, il “cattivo” di un videogioco stanco di essere etichettato, escluso e deriso. Nel tentativo di dimostrare il proprio valore, intraprende un’avventura che lo porterà a scoprire che il rispetto non nasce dalla forza, ma dal riconoscimento di sé e degli altri.
Secondaria I
Kristína Dufková
LIVING LARGE (Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia 2024, 80’, v.o. sott ita)
Ben, 12 anni, chef in erba con i genitori separati, lotta contro l’obesità, che lo porta a subire atti di bullismo e ad un severo avvertimento da parte dell’infermiera della scuola. Motivato dalla sua cotta per Klara, e sostenuto dalla sua famiglia e dal suo amico Erik, Ben inizia una dieta, sperando di riacquistare la gioia di vivere e rinsaldare le sue amicizie. Riuscirà nella sua impresa?
Vincitore del premio miglior lungometraggio al Cactus International Children’s and Youth Film Festival 2025 – Valle d’Aosta
La proiezione di Living Large è organizzata in collaborazione con 
Secondaria II
Naoko Yamada
La forma della voce
(Giappone 2016, 129’, v.o. sott ita)
Dopo aver preso di mira una ragazza sorda, costringendola a trasferirsi, Shoya è vittima a sua volta di bullismo e vessato dai suoi compagni di classe. Anni dopo, deciderà di intraprende un cammino di crescita, incontrando la ragazza che aveva tormentato.
Tutte le proiezioni della rassegna Cinema specchio della realtà sono a ingresso gratuito, grazie al contributo dell’Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni.
Partecipazione gratuita - prenotazione obbligatoria - Iscrizione a questo link
Mercoledì 11 febbraio - ore 9.30 | Cinema Massimo
SECONDARIA I GRADO
VIAGGIO NELLA STORIA DEL CINEMA
Primo appuntamento della rassegna che presenta tre capolavori per conoscere la trasformazione del cinema: dal periodo del muto alla modernità, passando per il cinema hollywoodiano classico. Un’occasione per conoscere e confrontarsi con opere fondamentali della storia del cinema, tra forme, stili e modalità espressive differenti. Il film è introdotto da una lezione sul cinema muto.
Scheda didattica a questo link.
LO SPLENDORE DEL MUTO
PREFERISCO L'ASCENSORE! di Fred C. Newmeyer · Sam Taylor (USA 1923, 70’)
Un giovane provinciale trova impiego in città e per una trovata pubblicitaria accetta la sfida di scalare la facciata di un grattacielo. Tra comicità slapstick, brillanti espedienti di regia e tensione crescente, è uno dei film muti più divertenti e influenti della storia del cinema.
Partecipazione gratuita - prenotazione obbligatoria
Verrà data priorità di prenotazione alle classi che parteciperanno a tutti e tre gli appuntamenti.
Info e prenotazioni a questo link
I successivi appuntamenti della rassegna:
- Mercoledì 11 marzo ore 9.30 - IL CLASSICO SENZA TEMPO - LA FINESTRA SUL CORTILE di Alfred Hitchcock (USA 1954, 112')
- Venerdì 10 aprile ore 9.30 - IL CONTEMPORANEO - MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson (USA 2012, 94')
Mercoledì 25 febbraio ore 9.30 | Cinema Massimo
SECONDARIA II GRADO
LA COSTITUZIONE AL CINEMA
Una selezione di sequenze tratte da film italiani accompagnerà l’esplorazione dei principali articoli della Costituzione, offrendo spunti di riflessione sui valori fondanti della Repubblica: lavoro, scuola, cultura, giustizia sociale, uguaglianza, libertà, salute, tutela dell’ambiente e del patrimonio. Il cinema si fa strumento per comprendere i principi costituzionali e per interrogarsi sul loro significato nella storia e nella società contemporanea, anche attraverso le contraddizioni che ne hanno segnato l’applicazione.
Scheda didattica a questo link

Docente: Edoardo Peretti – Associazione Museo Nazionale del Cinema
Durata: 2h
Costo: €4 a partecipante
Prenotazioni a questo link
dal 3 all'8 marzo | Cinema Massimo
Seeyousound International Music Festival
Proiezioni per le scuole
SEEYOUSOUND™, il primo festival italiano dedicato al dialogo tra cinema e musica, propone proiezioni speciali pensate per le scuole.
Un’occasione per studentesse e studenti di assistere ad anteprime nazionali e internazionali, approfondire il linguaggio audiovisivo e ampliare lo sguardo sulla cultura musicale contemporanea. Attraverso la musica, il cinema diventa uno strumento di esplorazione, comprensione e uso consapevole dei codici visivi e sonori, offrendo al tempo stesso la possibilità di partecipare a una grande manifestazione cinematografica e di incontrarne i protagonisti.
www.seeyousound.org 
Date, titoli e grado di scuola a cui sono rivolte le proiezioni saranno pubblicati a breve.
Partecipazione gratuita - Prenotazione obbligatoria
Richiesta info e pre-iscrizioni a questo link
Mercoledì 11 marzo - ore 9.30 | Cinema Massimo
SECONDARIA I GRADO
VIAGGIO NELLA STORIA DEL CINEMA
Secondo appuntamento della rassegna che presenta tre capolavori per conoscere la trasformazione del cinema: dal periodo del muto alla modernità, passando per il cinema hollywoodiano classico. Un’occasione per conoscere e confrontarsi con opere fondamentali della storia del cinema, tra forme, stili e modalità espressive differenti. Il film è introdotto da una lezione sul cinema classico.
Scheda didattica a questo link.
IL CLASSICO SENZA TEMPO
LA FINESTRA SUL CORTILE di Alfred Hitchcock (USA 1954, 112')
Un fotoreporter osserva i vicini dal suo appartamento e sospetta che uno di loro abbia ucciso la moglie. Capolavoro del maestro del brivido Alfred Hitchcock e opera fondamentale del cinema hollywoodiano classico, che fonde suspense e riflessione sullo sguardo.
Partecipazione gratuita - prenotazione obbligatoria
Verrà data priorità di prenotazione alle classi che parteciperanno a tutti e tre gli appuntamenti.
Info e prenotazioni a questo link
Il successivo appuntamento della rassegna:
- Venerdì 10 aprile ore 9.30 - IL CONTEMPORANEO - MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson (USA 2012, 94')
Mercoledì 11 marzo ore 10.00 | Cinema Massimo
SECONDARIA II GRADO (classi III, IV e V)
DALLE FONTI AL FILM - RISO AMARO
Proiezione e lezione
L’Archivio Storico del Museo, grazie alla ricchezza e alla varietà dei suoi fondi, rappresenta una risorsa preziosa per accostarsi al cinema da una prospettiva insolita e originale.
Un’occasione per vedere sul grande schermo un capolavoro del neorealismo italiano e analizzarne il processo creativo attraverso materiali originali d’archivio: sceneggiature, fotografie di set e documenti di produzione permettono di comprendere come un film prende forma a partire dalle sue fonti.
A oltre 75 anni dall’uscita, Riso Amaro resta un potente strumento per riflettere su temi ancora attuali: lavoro, amore e ruolo femminile nell’Italia del dopoguerra. Attraverso i documenti d’archivio di Giuseppe De Santis si ripercorrono le difficoltà produttive e le tensioni censorie del film, analizzandone il rapporto con i canoni del neorealismo.
SECONDARIA II (classi IV e V)
RISO AMARO di Giuseppe De Santis (Italia 1949, 100')
Alla fine della Seconda guerra mondiale un gruppo di giovani lavoratrici sale su un treno per raggiungere una risaia del vercellese e prestarvi servizio stagionale. Il loro destino si incrocia con quello di un ladro di gioielli e della sua complice che stanno scappando dopo essere stati scoperti dalla polizia.
Docente: Paola Bortolaso (Archivio Storico MNC)
Durata proiezione + lezione: ca. 3h
Costo: €4 a partecipante (gratuito insegnanti e persone con disabilità)
Iscrizione a questo link
Giovedì 19 marzo - ore 9.30 | Cinema Massimo
SECONDARIA II GRADO
Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Una proiezione al Cinema Massimo nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera per ricordare le vittime innocenti delle mafie, del terrorismo e della criminalità organizzata. L'iniziativa, nata nel 1996, ha lo scopo di onorare le vittime attraverso la recitazione dei loro nomi, promuovendo al contempo un impegno collettivo e quotidiano per la giustizia e la legalità.
Sarà proiettato il film I cento passi, diretto da Marco Tullio Giordana, in versione restaurata in occasione del 25° anniversario dall’uscita. Un’opera che mantiene intatta la sua forza e la sua attualità, rilanciando il messaggio antimafia e la memoria di Peppino Impastato.
Alla proiezione seguirà un incontro in streaming con il regista Marco Tullio Giordana e in sala con Libera Piemonte.
Appuntamento organizato in collaborazione con Libera Piemonte 
Tutte le proiezioni della rassegna Cinema specchio della realtà sono a ingresso gratuito, grazie al contributo dell’Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni.
Partecipazione gratuita - prenotazione obbligatoria
Iscrizione a questo link
|
Mercoledì 25 marzo ore 9.30 | Cinema Massimo
SECONDARIA II GRADO (classi IV e V)
CINEMA E STORIA - SCHERMI DEL NOVECENTO
Proiezione e lezione
Terzo e ultimo appuntamento della rassegna che prevede la proiezione di tre film seguiti da una lezione di approfondimento, per rileggere il Novecento attraverso snodi cruciali della storia contemporanea.
Un percorso in collaborazione con Giampiero Frasca, autore di Schemi del Novecento (ed. Lindau), che guiderà docenti e studenti tra immagini, memoria e narrazione.
Scheda didattica a questo link.
GLI ANNI DI PIOMBO
BUONGIORNO, NOTTE di Marco Bellocchio (Italia 2003, 105’)
La complessa storia del rapimento, della prigionia e dell’assassinio di Aldo Moro, raccontata dal punto di vista di una giovane militante delle Brigate Rosse. Un film che mescola eventi storici e introspezione, rievocando il dramma umano di un evento chiave della storia italiana.
Durata proiezione + lezione: ca. 3h
Costo: €4 a partecipante (gratuito insegnanti e persone con disabilità)
Iscrizione a questo link
Mercoledì 25 marzo ore 10.00 | Cinema Massimo
PRIMARIA
COMICHE D'AUTORE - Piccole grandi imprese della vita quotidiana
Una divertentissima mattinata dedicata alle commedie del grande cinema del passato, con una selezione di brevi film comici pensati per divertire e coinvolgere bambine e bambini delle scuole primarie. Un’occasione per scoprire la magia del cinema delle origini con Charlie Chaplin, Buster Keaton e Stanlio e Ollio, avvicinando i più piccoli a un linguaggio visivo, per loro nuovo e sorprendente, fatto di ritmo, creatività e irresistibili gag.
Charlot usuraio (The Pawnshop, Charlie Chaplin, 1916, 26’): Charlot lavora come commesso in un banco dei pegni, combinando guai tra clienti eccentrici, oggetti bizzarri e situazioni assurde.
Una settimana (One Week, Buster Keaton, Edward F. Cline, 1920, 25’): Un giovane coppia riceve in dono una casa prefabbricata, ma i pezzi vengono mescolati, causando una serie di divertenti disastri durante l’assemblaggio.
La scala musicale (The Music Box, James Parrott, 1932, 29’): Stanlio e Ollio devono consegnare un pianoforte in una casa in cima a una lunga scalinata. La missione si trasforma in un’esilarante impresa comica.
Durata ca. 2h
€ 4 a partecipante
Info e iscrizioni a questo link
Giovedì 9 aprile al mattino | Cinema Massimo
SECONDARIA I e II
CINEMAUTISMO
Nell’ambito di CinemAutismo sono previste due proiezioni dedicate alle scuole secondarie di I e II grado, in programma nella settimana della Giornata per la consapevolezza sull’autismo.
Ogni proiezione sarà seguita da un incontro di approfondimento con CinemAutismo.
CinemAutismo è una rassegna cinematografica curata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, che utilizza il cinema come strumento di sensibilizzazione e confronto, per dare visibilità al tema e stimolare una riflessione condivisa sui disturbi dello spettro autistico.

Il grado di scuola di riferimento e i titoli dei film in programma verranno comunicati a breve.
PRE-ISCRIZIONE - Compilare il modulo a questo link
Durata ca. 2h
Partecipazione gratuita
|
Mercoledì 15 aprile - ore 9.30 | Cinema Massimo
SECONDARIA I GRADO
VIAGGIO NELLA STORIA DEL CINEMA
Terzo e ultimo appuntamento della rassegna che presenta tre capolavori per conoscere la trasformazione del cinema: dal periodo del muto alla modernità, passando per il cinema hollywoodiano classico. Un’occasione per conoscere e confrontarsi con opere fondamentali della storia del cinema, tra forme, stili e modalità espressive differenti. Il film è introdotto da una lezione sul cinema contemporaneo. Scheda didattica a questo link.
IL CINEMA CONTEMPORANEO
MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson (USA 2012, 94')
Negli anni ’60, due dodicenni fuggono insieme scatenando una ricerca collettiva sull’isola in cui vivono. Un film poetico e originale che, con stile visionario e ironico, racconta la crescita, l’amicizia e il desiderio di libertà. Un’opera simbolo del cinema contemporaneo d’autore, tra costruzione scenica, narrazione fiabesca e sperimentazione espressiva
Un film tenero e incantevole, emblema dell'inconfondibile stile di regia di Wes Anderson, tra gli autori più importanti del cinema americano.
Partecipazione gratuita - prenotazione obbligatoria
Verrà data priorità di prenotazione alle classi che parteciperanno a tutti e tre gli appuntamenti.
Info e prenotazioni a questo link
Venerdì 25 aprile ore 9.30 | Cinema Massimo
SECONDARIA II GRADO
FESTA DELLA LIBERAZIONE
Una proiezione speciale per la Festa della Liberazione, del capolavoro neorealista Roma città aperta, diretto da Roberto Rossellini e uscito nel 1945. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, è un’occasione per riflettere e celebrare i valori della libertà e della Resistenza.
ROMA CITTA' APERTA di Roberto Rossellini (Italia, 1945, 103’)
Ambientato nella Roma occupata durante la Seconda guerra mondiale, il film racconta la Resistenza attraverso le vicende di persone comuni, unite dalla lotta contro l’oppressione. Un’opera fondamentale della storia del cinema, che restituisce con forza e umanità il valore della dignità, della solidarietà e della scelta individuale.

Al termine un incontro a cura dell'Associazione Museo Nazionale del Cinema
Durata: 2h
partecipazione gratuita
Prenotazioni a questo link
|
|
Venerdì 8 maggio al mattino | Cinema Massimo
PRIMARIA, SECONDARIA DI I e II
CINEMA E MUSICA: ARRIVANO I BEATLES!
Un viaggio tra musica, colori e rivoluzione pop in una mattinata dedicata ai Beatles. Sul grande schermo, in un’esperienza immersiva e coinvolgente, immagini e suoni raccontano la band che ha trasformato per sempre la musica e l’immaginario collettivo.
Segue incontro con Roberto Bovolenta 
PRIMARIA (classi III, IV, V)
YELLOW SUBMARINE (Il sottomarino giallo) di George Dunning (UK, USA 1968, 90' col.)
Un mondo visivo coloratissimo ed esplosivo, popolato da personaggi buffi e animazioni sorprendenti, prende vita sulle canzoni dei Beatles. Un’avventura pacifista che celebra l’amicizia e il potere dell’immaginazione.
SECONDARIA I
A HARD DAY’S NIGHT (Tutti per uno) di Richard Lester (UK 1964, 85’, b/n)
Una folle giornata nella vita della band, tra musica, ironia e inseguimenti: tutta l’energia travolgente della Beatlemania sul grande schermo!
SECONDARIA II
EIGHT DAYS A WEEK di Ron Howard (USA 2016, 99’, col)
Il racconto degli anni dal vivo dei Beatles: dai primi concerti alla Beatlemania globale, attraverso immagini d’archivio e testimonianze che restituiscono l’impatto culturale, sociale e musicale di un fenomeno senza precedenti.
Durata 2h
Ingresso €4 (gratuito insegnanti e studenti con disabilità)
Prenotazioni a questo link
Gli appuntamenti e le rassegne proseguono - Info e prenotazioni a QUESTO LINK
|